Agopuntura auricolare

L'Agopuntura è una forma di terapia medica che si avvale della stimolazione di determinate zone cutanee mediante l'infissione di aghi metallici o l'azione di altri stimoli fisici (calore, microcorrenti elettriche, laser ecc.) con lo scopo di ristabilire nel nostro organismo un equilibrio alterato da una qualsiasi causa. Per oltre quattromila anni stata costantemente impiegata nella terapia delle più svariate patologie, attualmente è diffusa in quasi tutti i paesi del mondo. Nell'ambito dell'Agopuntura, l'AuricoIoterapia (Agopuntura Auricolare Ear Acupuncture) trova una sua precisa collocazione, pur condividendo con essa gli stessi meccanismi fondamentali.

Nata in Europa agli inizi degii anni cinquanta per una geniale intuizione del medico lionese PAUL NOGIER, ha avuto negli ultimi decenni un rapido sviluppo. L'Agopuntura Auricolare è ormai un sofisticato sistema terapeutico e diagnostico che si basa sull'assunto che nella superficie del padiglione auricolare vi sia una rappresentazione di tutto il nostro organismo.Dalla originaria idea del dott. Nogier della grossolana rappresentazione riflessa sul padiglione auricolare del feto rovesciato all'interno dell'utero si e passati a una cartografia sempre più precisa che ha trovato conferma in recenti lavori, effettuati con l'impiego della Risonanza Magnetica.

 

Non solo aghi

La stimolazione del padiglione auricolare può essere effettuata non solo con il classico ago in acciaio, ma anche mediante microcorrenti elettriche, sferette magnetiche, laser, ecc. Secondo la nostra esperienza queste ultime tecniche, meno traumatiche, sono preferite dai pazienti e permettono inoltre di ottenere non solo gli stessi risultati dell'ago, ma anche di modulare lo stimolo a secondo dell'effetto terapeutico che si vuole raggiungere.